Il 26 settembre Il Lavoro dei Contadini sarà presente a Terra Madre Salone del Gusto 2024.

Confermata la location della scorsa edizione di Terra Madre, contesto ideale anche per l’edizione 2024: Parco Dora, simbolo potente di rigenerazione della città nella prima periferia nord di Torino. Insiste su oltre 35 ettari ricavati sui siti dismessi di cinque fabbriche della Fiat e della Michelin, attive fino agli anni Novanta, in prossimità del fiume Dora Riparia e della vicina ferrovia. Un luogo magico, che mantiene sedimenti del recente passato industriale e li accosta a prati, alberi, vasche e corsi d’acqua.

Terra Madre Salone del Gusto

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2024

Tema dell’edizione 2024: “Essere Natura”, inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura. I tempi di grandi crisi che stiamo vivendo, prima fra tutte la crisi climatica, impongono profondi cambiamenti. Per attuarli, occorrono nuovi paradigmi e dunque l’abbandono di molte comfort zone. Una rivoluzione “gentile” che Slow Food propone, anche attraverso Terra Madre: una nuova relazione con la natura e nella natura dove il cibo è l’elemento più potente che riconduce alla terra, al suolo, all’acqua, ma è anche cultura, condivisione, piacere.

Il Lavoro dei Contadini in Romagna, Comunità Slow Food, è stato invitato allo Stand Slow Food Emilia Romagna e, in strettissima collaborazione con la Condotta Godo e Bassa Romagna, parteciperà, il giorno 26 settembre, all’organizzazione di due percorsi. Alle 12.30, nell’ ambito dell’iniziativa “La Pasta Ripiena lungo la Via Emilia”, degustazione del “Cappelletto di Romagna” e alle 18,30 conversazione “La rinascita dopo l’alluvione in Romagna” (purtroppo nuovamente di estrema attualità), a cui seguirà degustazione guidata dei prodotti di Romagna (piadina, salumi, squacquerone  DOP, ecc.,), che si concluderà con la crostata preparata con la confettura di Pesca Buco Incavato, Presidio della Condotta Slow Food Godo e Bassa Romagna. Il tutto sempre in abbinamento con i principali vini tipici di Romagna!

Vi aspettiamo, anche perché l’ingresso al Salone è gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + dieci =