Gustodì, il trasformato di Pesca Buco Incavato Presidio Slow Food.

La sinergica collaborazione fra Condotta Slow Food di Godo e Bassa Romagna,  Comunità Il Lavoro dei Contadini in Romagna e ISIA Faenza ha dato vita a Gustodì, i trasformati della Pesca Buco Incavato che comprendono confetture, succhi di frutta e succo concentrato.

gustodì
I trasformati di Pesca Buco Incavato

UN PO’ DI STORIA

Nell’ottobre del 2021, durante un primo incontro fra l’ISIA Faenza e Il Lavoro dei Contadini, prende origine l’idea di avviare una collaborazione che ha dato corpo ad una prima esperienza dedicata alla comunicazione della grande tradizione contadina.

Ne è scaturito un lavoro che ha messo a frutto ricerca e innovazione maturate durante la didattica del corso di “Comunicazione del Prodotto”, condotto dal Prof. Maurizio Fiori e sviluppate dagli Studenti del 2° anno del Biennio specialistico in “Design della Comunicazione”. Il risultato è il progetto del brand Gustodì per Il Lavoro dei Contadini, allo scopo di promuovere le produzioni agroalimentari e artigianali del vasto territorio romagnolo.

GUSTODÌ: LA PESCA BUCO INCAVATO

festa buco incavato

Massa Lombarda si impose al mondo come realtà produttiva all’avanguardia del nuovo settore denominato “frutticoltura industriale”. Il simbolo di questa rivoluzione fu senz’altro il Buco Incavato, la varietà di pesco più diffusa e coltivata nei territori massesi già nella prima parte del ’900, tant’è che fu commercializzata proprio con il nome di Pesca di Massa Lombarda. A metà degli anni ’30 questa varietà era la più importante in tutta l’Emilia Romagna, ma a metà dei ’50, rappresentava già meno dell’1% della produzione regionale.

Oggi sono presenti nel territorio solo poche piante di Buco Incavato conservate da qualche frutticoltore o amatore locale che le mantiene vicino a casa per gustare ancora il profumo e il sapore di questa storica pesca bianca.

Da alcuni anni il progetto del Buco Incavato, Presidio Slow Food, che vede protagonisti il CRPV di Cesena e il Comune di Massa Lombarda, ha come obiettivo la promozione della diffusione nelle campagne della coltivazione attraverso i “custodi del Buco incavato”: una sinergia tra agricoltori, coltivatori e collezionisti che supportano l’impiantamento della pesca, favorendone così la ripartenza produttiva.

La comunità de Il Lavoro dei Contadini si è proposta di produrre i trasformati, nel rispetto della materia prima, la Pesca Buco Incavato.