Il Lavoro dei Contadini desidera ringraziare tutte le persone che durante i Lòm a Mêrz hanno sfidato un meteo certamente poco clemente (compresa la neve) e hanno contribuito al successo dei ben 31 eventi in programma con la loro numerosa, calorosa e qualificata partecipazione.

Un grande grazie anche a tutte le aziende agricole e agrituristiche, alle fattorie didattiche, ai musei,  ai circoli e alle scuole, che hanno aperto le loro porte e hanno accolto i loro ospiti con cortesia e competenza, approfondendo il tema di questa edizione, “Mezzadria, una lunga storia di Gente Comune”.

lumi di marzo

Un ultimo ringraziamento va alle istituzioni pubbliche e private e a tutti coloro che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione di questa edizione 2023.

Circolo Arci, Passogatto
Circolo Arci, Passogatto

E infine un invito a visitare la mostra “Da bur a bur” alla Galleria d’Arte Molinella a Faenza, aperta tutti i giorni fino a domenica 12 marzo, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.

Da bur a bur, Mezzadria una lunga storia di Gente Comune

In esposizione, secondo i ritmi dettati dalle stagioni, gli antichi strumenti di proprietà di Gigi Franzoni, utilizzati per il ciclo del grano: preparazione del terreno, semina, mietitura e battitura del grano e le riproduzioni di opere di artisti romagnoli, fra i quali Domenico Baccarini, che rappresentano il coinvolgimento  dell’intera  famiglia mezzadrile alle attività dei campi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici + 7 =