“Oro Bianco”: formaggi e latticini d’Emilia Romagna protagonisti a Roncofreddo

Un nuovo evento enograstronomico , promosso da CheftoChef Emilia Romagna Cuochi, e arricchito da un pacchetto turistico pensato per valorizzare le Terre del Rubicone.

Un progetto innovativo di valorizzazione territoriale prende forma con l’areale enogastronomico “I Rubiconi”, che mette in rete produttori, trasformatori, ristoratori e istituzioni per promuovere le eccellenze delle colline romagnole. Tra le prime iniziative, la nascita di “Oro Bianco”, una manifestazione dedicata ai formaggi e latticini dell’Emilia-Romagna, in programma a Roncofreddo, domenica 19 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle 18:00 (ingresso libero).

Un format che unisce enogastronomia e turismo

“Oro Bianco”, promosso dall’Associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi, non è solo una festa-mercato, ma un’occasione di incontro fra produttori di qualità e operatori del turismo e della ristorazione.

Accanto alla mostra-mercato dei caseifici emiliano-romagnoli, con degustazioni guidate e momenti di approfondimento culturale, è stato pensato un pacchetto turistico di due giorni: pernottamento il sabato nelle strutture di accoglienza delle Terre del Rubicone, cena presso le osterie del territorio e, la domenica, visita alla manifestazione con possibilità di conoscere da vicino aziende, botteghe e produttori. Per maggiori informazioni contattare l’agenzia Aura Mundi viaggi emozionali (Katia Mastroeni 333 2585380info@auramundi.it).

Questa proposta integra l’esperienza di viaggio con la scoperta del patrimonio agroalimentare locale, offrendo a tour operator, agenzie e strutture ricettive uno strumento concreto di incoming turistico legato all’enogastronomia.

Il programma della giornata

Conferenza stampa

La presentazione ufficiale dell’evento è avvenuta ieri, mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 11.30, presso il Comune di Roncofreddo.

Un progetto della rete territoriale “I Rubiconi”.

L’iniziativa Oro Bianco è promossa e organizzata dalla rete territoriale I Rubiconi in collaborazione con Associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi, Comune di Roncofreddo, Condotta Slow Food Rimini San Marino, Condotta Slow Food Romagna Valle del Lamone, Associazione Tempi di Recupero APS, Il Lavoro dei Contadini APS e l’areale “Le Faentine”, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Slow Food Comitato Regionale Emilia Romagna, GAL L’Altra Romagna e Visit Romagna.

Per maggiori informazioni: www.comune.roncofreddo.fc.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × uno =