il Poeta e il Contadino

 Tonino Guerra & Italo Graziani

 vent’anni di amicizia, sogni, emozioni e incontri di grande bellezza

 

La profonda amicizia e stima che legava Tonino Guerra al nostro compianto Presidente Italo Graziani nasce nel 1990 con gli allestimenti dei Natali di Piazza Nuova a Bagnacavallo.

Tonino Guerra per Il Lavoro dei Contadini è stata una persona amica, generosa, che sempre ci ha accolto nella sua casa con affetto.

Il Maestro ha sempre creduto nel lavoro dei contadini ma anche in quello degli artigiani: “Sono molto vicino agli artigiani, perché molti di loro hanno smesso di incantarci e così ci tengono compagnia soprattutto i prodotti senza vita che fanno le macchine” (cit. 14/05/2002).

Italo, facendo proprio questo pensiero, negli anni ha portato tanti artisti artigiani a Pennabilli (ceramisti, fabbri, falegnami, ecc.) e sempre Tonino ha avuto per loro suggerimenti, idee, disegni, proposte, collaborando fattivamente alla realizzazione delle loro opere, con spirito critico ma costruttivo.

Graziani dal 1990 in poi ha affinato amicizie con gli altri artigiani della Romagna che avevano già collaborazioni attive con il Maestro.

Per cui la mostra, visibile dal 10 al 29 settembre alla Galleria di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, vuole partire ricordando i Natali di Piazza Nuova e proporre le opere degli artisti artigiani della Romagna che hanno avuto la fortuna e il piacere di poter collaborare con il Maestro.

il poeta e il contadino

 

Esposizione manifesti e locandine delle varie edizioni dei Natali a Bagnacavallo

Esposizioni opere:

Anna Tazzari

Carla Lega

Luigi Mattei Gentili

Aurelio Brunelli

Luigi Berardi

Allestimento a cura di Luigi Berardi

 Incontro conviviale Giovedì 17 settembre Osteria di piazza Nuova

“a cena con i piatti di Tonino” la grande cucina a più mani, tre grandi chef Matteo Salbaroli, Riccardo Agostini, Marco Cavallucci, interpretano i piatti del Maestro.

Dopo cena amici e collaboratori del maestro Guerra e di Italo Graziani ci terranno compagnia con aneddoti e racconti.

Osteria di Piazza Nuova: allestimento fotografico dei Natali di Piazza Nuova a cura di Paolo Ruffini

Per la cena necessaria la prenotazione: 054563647

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 + 1 =