Il nostro presidente Italo Graziani ci ricorda che

“l’artigianato artistico romagnolo racchiude la storia di una terra, il lavoro di una generazione dopo l’altra, che continuamente si rinnova. Quindi rappresenta le nostre origini, il nostro presente, il nostro futuro. Gli Artigiani propongono prodotti originali, frutto dell’ ingegno, della sensibilità, ma che sono anche espressione della cultura del territorio”. Conclude affermando che “Il loro sapere è un bene prezioso che va tutelato, conservato, trasmesso. Un modo per riscoprire le nostre radici, ma anche per gettare uno sguardo carico di fiducia sul futuro.”

L’artigianato artistico romagnolo deve essere letto come un’opportunità per i giovani che abbiano la voglia e la costanza di cimentarsi con occupazioni originali, che oltre ad avere, come ogni attività lavorativa, riflessi positivi sulla propria realizzazione personale, permettano di mantenere e tramandare un patrimonio culturale formatosi con la dedizione, il lavoro e il sacrificio.

Una ricchezza che noi dell’Associazione vogliamo condividere con chi ama la bellezza, proponendo 5 incontri, ad ingresso libero e gratuito, in Terra di Romagna con Egidio Miserocchi, Maestro stampatore e Vanda Budini, esperta della storia e delle tradizioni della Romagna.

Egidio non ha bisogno di presentazioni, ma con grande orgoglio vi anticipiamo che nei cinque appuntamenti in programma, il Maestro ci darà dimostrazione pratica di come si preparano i colori, come si usano gli stampi, come con il mazzuolo si trasferisce il colore alla tela e ci farà conoscere anche altri suoi oggetti e lavori. Vanda Budini sarà invece la voce narrante che accompagnerà il lavoro “fisico” di Miserocchi, illustrando le tecniche di stampa, l’origine, il significato, l’uso e la loro evoluzione.

Ecco, dunque, dove si svolgeranno i 5 appuntamenti con l’artigianato artistico romagnolo:

segnateli in agenda!

[pexservices pex_attr_set=”artigianato-artistico-romagnolo” pex_attr_layout=”default” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_parallax=”enabled” pex_attr_crop=”enabled” pex_attr_bgcolor=”” pex_attr_textcolor=”” pex_attr_undefined=”undefined” pex_attr_title=”” pex_attr_desc=”” pex_attr_btntext=”” pex_attr_btnlink=””][/pexservices]

I maestri protagonisti

[pexservices pex_attr_set=”miserocchi-budini” pex_attr_layout=”thumbnail” pex_attr_columns=”2″ pex_attr_parallax=”enabled” pex_attr_crop=”enabled” pex_attr_bgcolor=”” pex_attr_textcolor=”” pex_attr_undefined=”undefined” pex_attr_title=”” pex_attr_desc=”” pex_attr_btntext=”” pex_attr_btnlink=””][/pexservices]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 19 =