In occasione della Guazza di San Giovanni il Lavoro dei Contadini propone una giornata ricca di eventi.

Il Lavoro dei Contadini, il prossimo giovedì 23 giugno, ripropone, durante la notte della vigilia di San Giovanni Battista, 9 eventi in imprese, cantine, agriturismi, fattorie didattiche in Romagna, a Riolo Terme, Brisighella, Reda di Faenza e Imola e Casola Valsenio Bagnacavallo.

La Guazza di San Giovanni 2022

La Presidente, Lea Gardi, racconta come “La Guazza di San Giovanni”, per tradizione, è ”presente” la notte fra il 23 e il 24 giugno, momento nel quale il rito pagano (solstizio di estate) si incontra e si integra con la cultura cristiana (nascita di San Giovanni, 6 mesi prima della nascita di Gesù Cristo).

LA GUAZZA DI SAN GIOVANNI

Una credenza è che in questa fase solstiziale dell’anno, le streghe fossero solite darsi convegno in questa notte attorno ad un antichissimo albero di noce, e con i frutti di questi alberi stregati, colti ancora verdi e madidi di rugiada nella notte di San Giovanni, si preparava il “nocino”, liquore ottenuto con i malli verdi delle noci. Ma è anche la Notte, durante la quale si prepara una bacinella d’acqua riempita con fiori, erbe quali iperico (Erba di San Giovanni), lavanda, artemisia, salvia, malva e altre erbe e fiori spontanee. La guazza della notte la rende magica e la mattina seguente quest’acqua si usava per lavarsi il viso e mani, in una sorta di rituale propiziatorio e di purificazione per assicurarsi amore, fortuna e salute.

Per l’immagine dell’ edizione 2022 è stata scelta la Salvia, Salvia officinalis. Erba officinale molto conosciuta e utilizzata in cucina per insaporire le pietanze, la salvia è altresì nota come rimedio nella medicina popolare per le sue proprietà (digestive, antiinfiammatorie, antisettiche, sbiancante dei denti ecc).

Il Lavoro dei Contadini anche in questa sera intende promuovere prodotti, cibo, ospitalità, coniugandoli con la tradizione della Romagna.

Ogni impresa agricola ospiterà altre aziende agricole, artigiani, scrittori e giornalisti per parlare della tradizione e dei riti della Notte di San Giovanni, quali il rito di bagnarsi i piedi nella rugiada per allontanare i pericoli, la raccolta e il riconoscimento delle erbe di campo, la preparazione del nocino.

GLI APPUNTAMENTI DEL 23 GIUGNO

Agriturismo Campo Rosso
Strada Comunale di Buggiana 146, Civitella di Romagna (Fc)
Cell. 3805142609 (Katia) – www.agriturismocamporosso.com

Agriturismo Corte dei Mori
Via Valpiana 4 San Cassiano, Brisighella Ra
Tel. 0546 86489 – info@cortedeimori.it

Agriturismo “Il contadino telamone” della società agricola RO.2MA.
via Sacramora 12 Reda di Faenza (Ra)
cell. 339 7242643 – info@ilcontadinotelamone.itwww.ilcontadinotelamone.it

Agriturismo Nasano
Via Rilone 2 – loc. Mazzolano, 48025 Riolo Terme (Ra)
Tel. 0546-70715 – Lea Cell. 339-4939961 – www.tenutanasano.itgardi.fabio@libero.it

Agriturismo “Rio Manzolo”
Via Trieste 99, Villa Vezzano – Brisighella (Ra)
tel 0546 89084 – cell. 339 7990144
www.riomanzolo.itriomanzolo@gmail.com

Azienda agricola Ravagli
Via Argine Destro Montone 220 Ragone Ravenna
cell. 3478884547 ale.ravagli@libero.it www.alessandraravagli.it

Piadineria da Lori
Via Cantone parcheggio ex campo sportivo “Enea Nannini” – Casola Valsenio
Cell. 3391782830 – daloripiadineria@gmail.com

Società Agricola Caboi Claudia e figli
Via Buffadosso 2, Fontanelice 40025 (Bo)
Cell 3349449642 – Cell 3270688284

SI CONTINUA ANCHE IL 24 GIUGNO

Al Mercato Contadino di Imola la giornata sarà dedicata a San Giovanni.

L’iniziativa “La guazza ad san Zvan” è organizzata grazie anche al contributo dei Comuni di Faenza, Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme, e la collaborazione con IF Imola Faenza Tourism Company, “Il Lavoro dei Contadini in Romagna” – Comunità Slow Food”, di tutti gli Artigiani e di tutti quelli che contribuiscono e contribuiranno con parole, musica ed altro ad arricchire l’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + diciassette =