Sabato 4 marzo al GreenTa Bar di Faenza si celebra la vera Colazione del Contadino con racconti e musica dal vivo.

L’idea dell’evento nasce da una serie di riflessioni sulle tradizioni e sulle antiche abitudini tipiche di un mondo rurale. Nella famiglia contadina, in particolare gli uomini, svolgevano lavori pesanti e affaticanti, come arare, seminare, diserbare e raccogliere. Questo prima dell’avvento della meccanizzazione in agricoltura (anni 50/60 del 900).

la colazione del contadino

L’Azdôra romagnola, oltre al governo della casa, aveva il compito di mettere assieme, tutti i giorni dell’anno, i pasti: colazione, pranzo, brenda (merenda) e cena. Gli uomini della famiglia avevano quindi necessità di apporti calorici importanti ed era proprio la colazione il momento più importante e strategico della giornata. Dopo aver già svolto diverse ore di lavoro nei campi, al cospetto del grande camino, e della stufa a legna, veniva servito il pasto più importante della giornata, la colazione, necessariamente ricca di carboidrati, proteine e grassi (quando c’erano!).

Oggi, per mille motivi, ci si alza all’ultimo minuto dal letto, si prende un caffè al volo, magari qualche biscottino o fetta biscottata messa sotto i denti senza troppa importanza e sempre in fretta si esce! Anche a parere dei nutrizionisti, la colazione è il pasto più importante di tutta la giornata! Non solo la si dovrebbe fare bene, con calma, ma dovrebbe essere anche abbondante.

L’evento vuole quindi riproporre il momento della Colazione del Contadino, come ricordo ma soprattutto come esperienza!

Diversi gli esperti che porteranno il loro contributo durante la colazione: Mario Gurioli, scrittore ed esperto delle tradizioni in Romagna, Antonietta Morini già nutrizionista presso AUSL Ravenna, Quinzân, Musica della tradizione, Carlo Catani, Presidente Associazione Tempi di Recupero

IL MENÙ DELLA COLAZIONE DEL CONTADINO

  • Menù Salato: Caffè d’Orzo o Vino, Uova e Pancetta con Pane Salame, Salsiccia e Formaggio con Miele
  • Menù Dolce: Latte e Caffè d’Orzo o Vino, Pane Burro e Confettura, Ciambella e Tortello con Saba
  • Menù Dolce – Salato: Latte e Caffè d’Orzo o Vino, Salame, Salsiccia e Formaggio con Miele, Pane Montanaro, Ciambella e Tortelli con Saba

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLO 0546 681209

la colazione del contadino rione verde

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 3 =