Il Lavoro dei Contadini a “Centomani di questa Terra”,  lunedì 8 maggio presso Antica Corte Pallavicina Polesine Zibello (Parma)

“La grande cucina non nasconde il sapore della terra dalla quale nasce”

Tonino Guerra per Centomani

centomani di questa terra parma
Lo stand de Il Lavoro dei Contadini a Centomani

CENTOMANI DI QUESTA TERRA, LA FESTA ANNUALE DI CHEFTOCHEF

Una vera festa di soci e Amici di CheftoChef, nell’incantevole Relais Antica Corte Pallavicina dei fratelli Massimo e Luciano Spigaroli. Un castello trecentesco, situato sull’argine del Po, riportato alla luce a seguito di un’immensa opera di restauro. È qui che per un’intera giornata si svolge la festa annuale di CheftoChef, l’associazione degli Chef “stellati” che salda la professionalità della “Cucina d’Autore” con i “Prodotti d’Autore” e i Gastronomi della regione Emilia-Romagna.

centomani di questa terra
Lo chef pentastellato Igles Corelli nel nostro stand

Il cibo come gratuità, chef, gastronomi e produttori, offrono quello che hanno, quello che sono per le mille persone che parteciperanno all’ evento.

IL PROGRAMMA

Ricco e articolato il programma della lunga giornata, che inizierà con gli “Itinerari del Gusto” dalle 10.00; nel mercato dei produttori, il gazebo di Ravenna Food/Cheftochef che ospita, grazie al curatore e gastronomo Franco Chiarini, alcune aziende agricole rappresentate ne Il Lavoro dei Contadini.

Nell’occasione sono proposti assaggi a base di “Scalogno di Romagna IGP”, illustrandone proprietà e peculiarità, tecniche di coltivazione e curiosità.

Alle 12,30 un “comizio agrario”, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Alessio Mammi, sul tema “Le liliaceae dell’Emilia-Romagna: Cipolla Borettana, Aglio di Voghiera, Aglio Nero di Voghiera, Cipolla di Medicina, Cipolla dell’Acqua di Santarcangelo, Scalogno di Romagna”.

Fra gli interventi di cuochi, imprenditori, e medici, Lea Gardi, Presidente de Il Lavoro dei Contadini, porta la sua testimonianza sullo Scalogno di Romagna IGP, nonché sulle molteplici esperienze maturate in oltre vent’anni dalla nostra associazione.

CHEFTOCHEF EMILIAROMAGNACUOCHI

E’ l’associazione che riunisce i più rinomati cuochi e patron, i migliori produttori e fornitori di prodotti agroalimentari e i gourmets di riferimento dell’Emilia-Romagna. Presidente è Massimiliano “Max” Poggi, vice Presidente Massimo Bottura e Isa Mazzocchi. Presidenti Onorari sono Igles Corelli e Massimo Spigaroli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 + diciassette =