A Ca’ Ridolfi si celebra la cucina romagnola con una cena a 4 mani all’insegna della sostenibilità e del recupero.

Il 9 febbraio alle ore 20.00 è in programma una cena a 4 mani che si terrà presso l’Agriturismo Ca’ Ridolfi frutto della collaborazione fra Il Lavoro dei Contadini, Comunità Slow Food, Agriturismo Nasano e l’Associazione Tempi di Recupero.

cena a 4 mani ca' ridolfi

IL MENU DELLA CENA A 4 MANI

Gianna dell’Agriturismo Ca’ Ridolfi di Gambellara e Lea dell’Agriturismo Nasano di Riolo Terme sono pronte a stupirvi con il loro menu:

Euro 30, comprensivi di coperto, acqua e vini.

La prenotazione è obbligatoria chiamando Gianna al 338 9779804 oppure inviando una mail a info@caridolfi.it

La cena a 4 mani si terrà il 9 febbraio alle ore 20.00 presso l’Agriturismo Ca’ Ridolfi in Via del Dottore 33 a Gambellara, Ravenna.

L’ASSOCIAZIONE TEMPI DI RECUPERO

Recupero della tradizione. Recupero delle materie prime nella loro integrità. Recupero degli avanzi del giorno prima. Tutto questo, e molto di più, è Tempi di Recupero: una rete di artigiani, cuochi, osti, produttori e appassionati il cui fine è la valorizzazione del territorio, delle produzioni sostenibili e di un uso integrale delle materie prime in cucina, la diffusione di una cultura alimentare etica, la sensibilizzazione verso i temi del recupero in ambito enogastronomico, il mantenimento della tradizione e della conservazione della memoria, il tutto tramite azioni ed eventi conviviali.

TEMPI DI RECUPERO WEEK

Dal 5 febbraio al 15 febbraio si terrà una settimana di eventi per raccontare e festeggiare il recupero e la consapevolezza in ambito gastronomico.

In questi giorni ognuno è chiamato a proporre il proprio evento, cena, piatto o prodotto che sia sostenibile e buono, all’insegna della convivialità e della condivisione.

La data di inizio della Tempi di Recupero Week, il 5 febbraio, coincide con la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, promossa dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market. In maniera più giocosa, la giornata conclusiva della Tempi di Recupero Week è invece il giorno dopo la festa di San Valentino, che spesso lascia in dote ai ristoratori grandi quantità di cibo a cui dare nuova vitalità.

10 FEBBRAIO, GIORNATA MONDIALE DEL LEGUME

L’obiettivo della Giornata è celebrare e promuovere i legumi in quanto alleati per sistemi alimentari più sostenibili, per un’alimentazione a basso impatto ambientale e ottima per la nostra salute!

Slow Food, in tale occasione  promuove,  l’iniziativa “Aggiungi un legume a tavola!” 

I legumi sono fonte di proteine di qualità e ricchi di fibre e antiossidanti, sono elemento imprescindibile di una dieta sana ed equilibrata perché aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e diabete. Oltre a essere ottimi alleati per la salute, sono anche uno strumento essenziale per affrontare il cambiamento climatico perché, richiedendo poco terreno e poca acqua, possono essere coltivati anche in zone caratterizzate da forte siccità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 14 =