Appuntamento a Imola, domenica 10 novembre, con la nuova edizione del Baccanale, che quest’anno è dedicato all’olio d’oliva.

In collaborazione con la Proloco di Imola, anche Il Lavoro dei Contadini, sarà presente il 10 novembre nella Galleria del Centro Cittadino con un proprio spazio con l’obiettivo di contribuire a valorizzare l’“Oro Verde” con proposte e degustazioni.

baccanale

 

Infatti, il tema scelto per l’edizione 2024 del Baccanale è “Un filo d’olio”, un’espressione che rimanda a molteplici aspetti della cucina e della cultura locale. L’olio, in particolar modo quello di oliva, accompagna la nostra cultura gastronomica da millenni e ha mantenuto, in tutto questo tempo inalterate le sue caratteristiche e qualità.

baccanale

Quando parliamo di olio, per prima cosa pensiamo all’aspetto culinario e a quello nutraceutico: l’olio è cibo, non solo perché di olio ci nutriamo – e l’olio è l’alimento principe della dieta mediterranea – ma anche e soprattutto perché l’olio è espressione della nostra identità, perché è indissolubilmente legato alla terra e al paesaggio olivicolo da cui nasce. La storia dell’ulivo e delle sue caratteristiche è profondamente legata a quella dell’umanità; nelle origini di questo prezioso liquido dorato, storia e mitologia si intrecciano strettamente, fino a confondersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − quattro =