scalogno di romagna

Lo scalogno di Romagna: il fuoco estivo dal sapore delicato

Scalogno di Romagna.

Lo scalogno di Romagna è una pianta erbacea a bulbo la cui produzione avviene in molti comuni della Provincia di Ravenna: Brisighella, Casola Valsenio, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese e Riolo Terme

Scalogno e cipolla: quali differenze?

Lo scalogno ha un sapore più delicato ed aromatico di quello della cipolla e si distingue anche dall’aglio perchè ha  un sapore meno acre. 

Scalogno di Romagna: utilizzo in cucina e ricetta

Lo scalogno può essere consumato sia cotto che crudo e usato in sostituzione di cipolla o aglio, rispetto ai quali ha un sapore meno marcato. Ottimo nelle insalate, accompagna la carne e il pesce cotto alla griglia. Gli steli verdi sono molto saporiti e si usano al posto dell’erba cipollina. I bulbi possono essere usato per aromatizzare olio o aceto.

Il consiglio dell’azdora

La ricetta: Scalogno sott’aceto

Ingredienti: 1 kg di scalogni puliti, 2 bicchieri di aceto, 2 bicchieri di vino bianco, 1 cucchiaino di sale fino, pepe in grani.

Preparazione: sistemate gli sclogni nei vasi. Fate bollire gli altri ingredienti per pochi minuti e versare nei vasi. Chiudete e consumate dopo un mese circa.

Curiosità e salute

Il suo nome deriva da Ascalon, una città della Palestina dove sembra sia nato questo ortaggio. Si ritiene che lo scalogno sia stato portato in Italia dai popoli che migrarono dal Medio Oriente verso l’Europa, tra i quali le popolazioni celtiche, ma la sua diffusione in cucina risale al Rinascimento, quando iniziò ad essere molto usato, soprattutto presso le corti aristocratiche. Se consumato crudo, lo scalogno manifesta attività benefiche sull’apparato cardiovascolare (ipotensivo) ma è noto anche per altre caratteristiche salutistiche: è antibatterico, antimielitico, antiossidante e antitrombotico. Le sostanze solforate gli conferiscono caratteristiche antinfiammatorie. La presenza di silicio aiuta a rinforzare capelli e unghie. Consumato crudo non si disperdono i contenuti di vitamina C.

I produttori dello scalogno di Romagna

Az. Agr. Spaderna

Az. Agr. Spaderna

Az.Agr.Bio Il Chiusetto

Az.Agr.Bio Il Chiusetto

Az. Agr. Vigne di Sopra

Az. Agr. Vigne di Sopra

You may also like

Leave a comment

10 + 7 =