libro enrico gurioli venti

Enrico Gurioli presenta il piccolo libro dei venti

libro enrico gurioli ventiNon prendete impegni per Lunedì 23 febbraio ore 18,00 a BOLOGNA  presso la libreria  Zanichelli. in Piazza Galvani, 1/H per presentazione in anteprima del libro “il piccolo libro dei venti” di Enrico Gurioli.

Enrico ce lo descrive così il piccolo libro dei venti:

Il rituale misterioso con cui si formano queste masse d’aria in movimento resta tale anche dopo una loro complessa spiegazione scientifica: nessuno è mai riuscito a completarne l’essenza attraverso formule matematiche o a ingabbiarle in rigorose teorie logiche per renderle riproducibili nella loro forza. Si sa da dove arrivano ma non dove vanno a finire.

 

Il vento non è solo un fenomeno atmosferico. È un mistero che interroga l’uomo da sempre, è il respiro vitale su cui si fondano leggende e cosmogonie, motore invisibile della storia.

È stata la sua esistenza, infatti, a permettere all’uomo di solcare i mari e conoscere nuove terre, rendendo possibile la navigazione; ed è stato proprio nelle repubbliche marinare che si è diffusa l’immagine universale della Rosa dei Venti, le cui losanghe si aprivano in trentadue direzioni e il cui centro probabilmente era l’isola di Malta.

Con il piccolo libro dei venti offro la mia particolare visione del vento, arricchendola con informazioni curiose, storie poco note e suggestioni liriche, ricostruendo i piccoli e grandi eventi di cui è stato protagonista da tempi di Omero ai nostri giorni.

 Il libro sarà in distribuzione in tutta Italia dal 25 febbraio

You may also like

Leave a comment

eight − 4 =