Cari amici, anche quest’anno ci fa piacere invitarvi ad una due giorni dedicata alle tradizioni romagnole: la festa di fine estate 2016 è alle porte e noi siamo felicissimi di condividerla con noi.

festa di fine estate - il lavoro dei contadini

FESTA DI FINE ESTATE 2016: IN ROMAGNA A CASA DEI CONTADINI

Non solo cene e convivialità nelle aie contadine ma spazio alle tradizioni: dalla smielatura alla pigiatura dell’uva, dalla musica alla lavorazione del vimini passando per la filatura della lana.

Un programma ricco capace di incuriosire gli amanti delle tradizioni e non solo!

[SCARICA IL PROGRAMMA]

FESTA DI FINE ESTATE 2016: IL PENSIERO DEL NOSTRO PRESIDENTE

Sempre di più il nostro vivere contemporaneo è scandito da orologi che lo scompongono in frazioni minime “ns” nanosecondi, la più microscopica e inimmaginabile frazione della vita quotidiana. Così si sovrappongono appuntamenti, intarsiati quasi a volere fermare il tempo.

Poi a irridere questa cronometria la constatazione che non si coglie più la relazione tra le stagioni e le piante. La rottura della stagionalità sta creando uno spaesamento culturale tra i nuovi abitanti del territorio, l’intervento umano frettoloso lo ha azzittito.

Riappropriarsi di dettagliate conoscenze e riscoprire la natura, il luogo dove si abita, diventa la premessa per creare un rapporto nuovo con le persone, con la terra, per un godimento del gusto, della vista, dell’olfatto.

Vi aspettiamo numerosi!

ISCRIVITI AL NOSTRO EVENTO SU FACEBOOK E FACCI SAPERE CHE SARAI DEI NOSTRI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − 7 =