Festa Artusiana 2017: visita la nostra mostra Ajìr Incù Dmân

L’allestimento pensato dalla nostra associazione per la festa Artusiana 2017 è il frutto di incontri, di trame, di emozioni, di conoscenze intrecciate in questi anni dal nostro Presidente Italo Graziani, profondo conoscitore di tradizioni, di vita, della Romagna anzi come Lui amava dire delle Romagne.

In questo allestimento si tocca con mano la professionalità di artisti e artigiani che nel corso dei secoli tramandano la ricchezza di un patrimonio scientifico-tecnologico ed esperienziale proprio dei mestieri di ieri e di oggi facendoci conoscere un vastissimo patrimonio storico-culturale.

Antichi di secoli, questi saperi sono custoditi dai ‘maestri’ dei mestieri e delle loro arti: grande è il valore economico, sociale e culturale di attività che hanno generato lavoro nel passato, che lo garantiscono nel presente e ci auspichiamo, lo prospettano per il futuro.

Tali arti e mestieri sono realtà artigianali e professionali ancorate in tessuti locali, regionali e nazionali, che sono parte dell’immagine del nostro Paese in Europa e nel mondo. Se li conosciamo, impariamo ad apprezzarli e a trasmetterne il valore e la rilevanza produttiva di generazione in generazione.

festa_artusiana_2017

Dal 24 giugno al 2 luglio ti aspettiamo nella sala mostre della Rocca di Forlimpopoli con la mostra permanente “Ajìr Incù Dmân” Ieri -Oggi -Domani – Maestri, Saperi , Mestieri: il passato che non passa mai

FESTA ARTUSIANA 2017: LA MOSTRA NEL DETTAGLIO

Un percorso che attraversa i secoli con le incisione tratte da ” Gli Antichi Mestieri di Bologna”, tavole di Annibale Carracci e Giuseppe Maria Mitelli, riproduzioni concesse dalla Collezione d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, fino ad arrivare ai giorni nostri con le opere di stampatori, incisori, ceramisti , falegnami, tegliai e intrecciatori di vimini.

fischietteria sportelli ravenna

Fabiano Sportelli

 

carla lega ceramiche arte faenza

Carla Lega

Egidio Miserocchi

FESTA ARTUSIANA 2017: GLI ARTIGIANI 

Enrico Rambaldi             Incisore

Egidio Miserocchi          Architetto – Stampatore

Stefano Rubboli            Falegname

Carla Lega                   Ceramista

Arianna Ancarani         Intrecci in vimini

Mirta Morigi                Ceramista

Elisa Grillini                 Ceramista

Maurizio Camilletti   Tegliaio

Aurelio Brunelli           Fabbro

Fabiano Sportelli       Ceramiche Fischianti

 

Per il programma completo della festa potete consultare il sito www.festartusiana.it

 

 

                   

You may also like

Leave a comment

5 + 11 =