LE CARATTERISTICHE DELL’OLIVO 

L’olivo è una pianta sempre verde le cui foglie si rinnovano dopo due o tre anni.

In base alla varietà, all’ambiente e al sistema di allevamento può raggiungere altezze variabili dai 5 ai 10 metri.

Il frutto dell’olivo è chiamato drupa e ha dimensioni e forme diverse a secondo della varietà. La fioritura avviene da aprile a giugno e sul finire dell’estate le olive cominciano ad assumere il colore proprio della varietà (fase chiamata invaiatura).

L’OLIVO IN PROVINCIA DI RAVENNA

Nelle collina della provincia di Ravenna si trovano ben 3 varietà: Nostrana di Brisighella, Ghiacciola e Orfana. La raccolta, o brucatura, viene eseguita a mano accarezzando i rami con l’aiuto di pettini e facendo cadere i frutti nelle reti poste sotto la chioma.

L’UTILIZZO IN CUCINA

L’olio è alla base di innumerevoli piatti della cucina mediterranea ed è un piacere degustarlo sia crudo che in cottura.

LE PROPRIETÀ DELL’OLIVO E DELL’OLIO DI OLIVA

Nei suoi primi 800 anni di vita, l’olivo subisce dei cambiamenti: il tronco, ad esempio, invecchiando tende a marcire internamente, facendo sì che le parti esterne ancora vitali si dividano, allontanandosi e ruotando in senso antiorario.

L’olio di oliva ha un alto tasso di digeribilità e questo lo si deve alla composizione di acidi grassi molto simile al latte materno. E’ molto indicato per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, la riduzione del colesterolo cattivo e svolge una significativa azione antinfiammatoria e antibiotica contro diversi batteri coinvolti nelle infezioni intestinali e respiratorie.

DOVE ACQUISTARE L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Ti consigliamo di acquistare l’olio dai nostri amici associati

Az.Agrituristica Vezzano
Az.Agrituristica Vezzano
Az. Agr. Purocielo di Sopra
Az. Agr. Purocielo di Sopra
Az.Agrituristica Nasano
Az.Agrituristica Nasano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 3 =