zuppa inglese romagnola ricetta

La zuppa inglese romagnola

Il dolce che vi proponiamo in questo articolo è un classico della cucina romagnola: in ogni ristorante, in ogni menù e perfino in ogni casa questo dolce è previsto nella tavola delle grandi occasioni o semplicemente la domenica, il giorno giusto per rilassarsi un po’ e godere dei piaceri che la nostra cucina romagnola ci concede. Quindi care azdore, o apiranti tali, taccuino alla mano e preparatevi a cucinare la miglior zuppa inglese della vostra vita.

Una brevissima storia.

La zuppa inglese è un dolce al cucchiaio, un tempo sempre presente in occasione di Nozze e festività natalizie. Esistono tante versioni di questa ricetta riproposta in tanti menù italiani, quella che vi proponiamo è quella tipica romagnola.

Come si prepara la zuppa inglese romagnola?

Se decidete di cucinare la zuppa inglese romagnola, nella vostra lista della spesa sicuramente non può mancare:

  1. pan di Spagna
  2. cacao
  3. crema pasticciera 
  4. vini liquorosi come il Marsala, l’ Alchermes e il Rosolio.

Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti..

4 tuorli d’uovo, 80 gr di zucchero, 40 gr di farina, 1/2 litro di latte, scorza di limone, cioccolato, alchermes, savoiardi o ciambella.

E la sua preparazione

preparate una crema pasticciera con zucchero, latte, uovo e farina. Mescolate il tutto a freddo con poco latte, mettete sul fuoco e aggiungete il restante latte portando a leggera ebollizione e mescolando. Togliete metà della crema e aggiungete il cioccolato, amalgamandolo bene a caldo per pochi minuti. Bagnate i savoiardi o la ciambella con l’alchermes. Versate uno strato di crema gialla alternato ad uno di cioccolato. Riponete in frigorifero.

You may also like

Leave a comment

10 + seven =