E’ stato bello. Emozionante. Quasi unico. Il lavoro dei contadini a Expo Milano 2015, possibile? Sì! Ed è successo ieri, martedì 22 settembre 2015.

Sono partiti prestissimo alla volta di Expo, invitati da Coldiretti Ravenna/Campagna Amica, Lea dell’Agriturismo Nasano insieme a Carla Lega, Maurizio delle Teglie di Montetiffi, Anna Tazzari con la Signora Maria e la mosaicista Anna Fietta. Quando si parte per Expo non si sa che cosa aspettarsi, soprattutto per un’associazione come la nostra, il rischio è di farsi travolgere dagli eventi (importanti, poichè la settimana 18-24 settembre è dedicata alla nostra Regione, l’Emilia Romagna)  ma noi avevamo un obiettivo: far riconoscere il lavoro dei contadini e portare sul gradino più alto del podio un pezzo delle bellezze delle Romagne che abbiamo nel cuore.  

La nostra postazione era il cardo sud e, fatta eccezione per Lea che è stata – giustamente – reclutata in cucina ad esibirsi insieme ai suoi colleghi “di agriturismo” con i piatti della cucina romagnola, Maurizio, Anna Tazzari, Anna Fietta e Carla Lega avevano uno spazio espositivo a loro riservato.

Lea Gardi Agriturismo Nasano Expo il lavoro dei contadini
Fonte foto: Franco Spada

L’interesse dei visitatori non è mancato: l’arte romagnola della ceramica, della scultura e del mosaico di Carla, Anna e Anna ha incuriosito i più e in molti si sono fermati a fotografare gli oggetti meravigliosi che nascono dalla creatività di queste donne e artiste meravigliose. 

Parlando, poi, della nostra piadina una domanda è nata spontanea: come si può fare la piadina senza le teglie di Montetiffi? Le teglie in terracotta di Maurizio e Rossella sono uno degli ingredienti segreti della nostra piadina!!

Il lavoro dei contadini a Expo

Infine, come omaggio a tutti i visitatori, Carla Lega ha realizzato il quadrifoglio porta fortuna “Expo”, un’edizione limitata realizzata in diretta dalle sapienti mani della nostra mitica Carla.

CarlaLega_EXPO Il lavoro dei contadini

Per noi è stata una giornata splendida e anche se solo una piccola parte dell’associazione il lavoro dei contadini ha presenziato fisicamente, tutti hanno collaborato per far conoscere la nostra realtà all’interno di una vetrina così importante come Expo.

Grazie a chi ha partecipato, a chi ci ha invitato, a chi lavora da anni per la nostra associazione e a voi che con passione ci seguite e ci motivate!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 14 =